Attività possibili

Moodle mette a vostra disposizione una grande varietà di attività che possono essere utilizzate per costruire qualsiasi tipo di corso.


 Chat

La Chat permette ai partecipanti di avere una discussione in tempo reale (sincrona) attraverso il web. E' uno strumento utile ed immediato per conoscere meglio gli altri partecipanti ed approfondire direttamente gli argomenti. L'impiego della Chat è completamente diverso da quello del Forum (che è di tipo asincrono). E' anche possibile pianificare chat e rivedere discussioni già svolte.

 Compiti

I Compiti permettono al docente di assegnare agli studenti attività individuali dove si richiede la preparazione di un elaborato digitale (in qualsiasi formato) da consegnare caricandolo sul server. Esempi tipici di Compiti sono componimenti, saggi, progetti, report, eccetera. I Compiti possono essere valutati.

 Database

Il modulo Database permette al docente ed agli studenti di costruire, visualizzare, ricercare un insieme di record riguardanti un dato argomento. Il formato e la struttura di questi record possono essere impostati liberamente e possono includere immagini, file, URL, numeri e testi. Se avete usato software come Microsoft Access oppure Filemaker, troverete questa attività molto familiare.

 Dimdim Web Meeting

Il modulo Dimdim Web Meeting permette ai partecipanti di Moodle di avere un meeting via web. Con Dimdim, puoi mostrare Presentazioni, Applicazioni e Desktop ad ogni altro utente Moodle. Puoi parlare via chat, far vedere la tua webcam e parlare usando il microfono con gli altri utenti durante il meeting.

Prospettiva del insegnante:

Inserisci/Seleziona i seguenti campi e Clicca sul pulsante "Salva modifiche".

Generale:
  1. Nome Web Meeting: Nome del web meeting che stai per iniziare.
  2. Orario d'inizio: L'orario in cui questo meeting dovrebbe iniziare.
AV, Chat e Registrazione:
  1. Chat Privata: Abilita / Disabilita Chat Privata accende o spegne il servizio per il Dimdim Web meeting.
  2. Chat Pubblica: Abilita / Disabilita Chat Privata accende o spegne il servizio per il Dimdim Web meeting.
  3. Audio - Video: Tipo di opzione audio-video che il Animatore vuole iniziare per il Dimdim web meeting.
  4. Registra: Abilita / Disabilita Registrazione accende o spegne il servizio Dimdim Web meeting.
Risorse live sincronizzate:
  1. Screencast: Abilita / Disabilita Screencast accende o spegne il servizio di condivisione Desktop per il Dimdim Web meeting.
  2. Condividi Documento: Abilita / Disabilita Condividi Documento accende o spegne il servizio di condivisione Documento per il Dimdim Web meeting.
  3. Whiteboard: Abilita / Disabilita Whiteboard accende o spegne il servizio di Whiteboard per il Dimdim Web meeting.
  4. Cobrowsing: Abilita / Disabilita Cobrowsing accende o spegne il servizio di Cobrowsing per il Dimdim Web meeting.
Avanzate:
  1. Rete: Il tipo di rete utilizzata.
  2. Permetti al Animatore di invitare: Abilita / Disabilita di questa opzione permette o non permette al Animatore di invitare altri partecipanti a questo meeting.
  3. Assegna microfono al partecipante durante l'accesso: Abilita / Disabilita quest'opzione assegnerà o non assegnerà il microfono ai partecipanti che accedono per la prima volta. Se abilitiamo quest'opzione, il Animatore non necessita di assegnare esplicitamente il microfono ai richiedenti.
  4. Inizia con Mani Libere: Abilita / Disabilita quest'opzione selezionerà o deselezionerà l'opzione Mani Libere del Broadcast audio del Animatore.
  5. Abilita Assistente: Abilita / Disabilita quest'opzione permette o non permette l'utilizzo del link all'assistente per questo Dimdim Web meeting.
  6. Lista Partecipanti: Abilita / Disabilita questo servizio mostra o non mostra la lista dei partecipanti a tutti i presenti a questo Dimdim Web meeting.
  7. Durata in ore del meeting: La durata massima del meeting.
Sicurezza:
  1. Area di attesa: Abilita / Disabilita area di attesa metterà i richiedenti nella stanza di attesa. Se abilitata, i richiedenti devono essere approvati dal Animatore.
Se tutti i dettagli menzionati sopra sono validi, il link per iniziare il meeting sarà fornito dopo aver clickato sul pulsante "Salva modifiche". L'inizio del meeting dipende dal orario d'inizio configurato per esso.
  1. Se l'orario stabilito del meeting è passato, il messaggio "Questo meeting è avvenuto nel passato ed è terminato" sarà visualizzato.
  2. Se l'orario stabilito del meeting è nel futuro ( più di 2 ore dall'inizio del meeting ), un'altro messaggio sarà visualizzato. Per esempio, "Questo meeting non è ancora iniziato. Questo meeting inizierà tra 6 giorni, 23 ore, 57 minuti and 23 secondi, "Utente amministratore" inizierà il meeting".
  3. Il link per iniziare il meeting sarà visualizzato in due casi:
    1. Il meeting inizierà tra 15 minuti o meno dall'orario corrente.
    2. Il meeting è stato programmato per iniziare tra 2 ore o meno dall'orario corrente.
Prospettiva dello studente:

Una volta che l'insegnante ha programmato l'attività di Dimdim Web Meeting, lo studente sarà in grado di vedere l'evento come lui/lei vede ogni altra attività di moodle (fino a quando l'insegnante non inizia il meeting, lo studente non sarà in grado di accedere al meeting).

Una volta che lo studente clicca sull'attività Dimdim Web Meeting, dovrebbe comparire il link per accedere al meeting. La visualizzazione di questo link inizia 15 minuti prima dell'orario d'inizio programmato del meeting. Prima di quest'orario, al posto del link, sarà visualizzato un messaggio che specifica l'orario d'inizio programmato del Dimdim Web Meeting. La visualizzazione del link continuerà fino a 2 ore dopo l'orario d'inizio programmato per il Dimdim Web Meeting. Dopodichè , al posto del link, sarà visualizzato un messaggio che attesta il fatto che questa conferenza è stata programmata e completata nel passato.

 Labels

L'etichetta non è una vera e propria risorsa. E' un elemento che vi consente di inserire testi ed immagini all'interno della home page del corso.

 Forum

Nei forum hanno luogo le discussioni tra i partecipanti al corso e rappresentano una delle attività più importanti. I forum possono essere strutturati in modi diversi, permettono la valutazione degli interventi sia dai docenti sia dagli altri studenti (peer review), possono essere visualizzati in accordo alle proprie preferenze ed è anche possibile allegare file agli interventi. Iscrivendosi ad un Forum, i partecipanti riceveranno automaticamente una copia di tutti gli interventi effettuati dai partecipanti. Un docente, se lo desidera, può rendere obbligatoria l'iscrizione ad un Forum.

 Glossario

Questa attività permette ai partecipanti di creare e gestire una lista di definizioni, come un dizionario.

Le definizioni possono essere cercate e visualizzate in molti formati differenti.

E' anche permesso ai docenti di esportare le definizioni da un Glossario all'altro (quello principale) all'interno dello stesso corso.

E' inoltre possibile creare automaticamente collegamenti a queste definizioni in ogni punto del corso.


 Lezione

Una Lezione offre contenuto informativo in un modo interessante e flessibile. Consiste in più pagine. Ogni pagina normalmente finisce con una domanda e un numero di possibili risposte. In funzione della scelta dello studente la lezione avanza alla prossima pagina o torna indietro a una precedente. La navigazione attraverso la Lezione può essere semplice e diretta o complessa, in funzione soprattutto della struttura del materiale da presentare.

 customlogin

This file contains the main description of the customlogin module. Usually, it's used to explain the main features of the activity, with a natural language. Also, the overall process of the activity is detailed here with its pedagogical foundation.

From a developer perspective, this "help" directory will contain simple html files like this that you will be able to link from customlogin code when any sort of explanation is necessary (it's easier to add those links automatically, both from the formslib stuff (see mod_form.php) and from everywhere else (see the helpbutton() function).

Also, don't forget to add one link to this help file from the customlogin/help "index.html" file, it will allow Moodle to show all the existing help files related to the module when the complete list of available help files is requested.

Please, replace me with the real information about the customlogin!


 Quiz

Questa attività permette al docente di progettare e realizzare dei test che possono consistere in domande a scelta multipla, domande con risposta vero-falso, domande a risposta breve e altri tipi di domande. Queste domande sono raccolte in un deposito organizzato per categorie di domande, e possono essere riutilizzate all'interno dello stesso corso o di corsi differenti. I Quiz possono permettere tentativi di risposta ripetuti . Ogni tentativo è registrato automaticamente e il docente può decidere se inviare una replica e/o mostrare le risposte corrette. I Quiz includono un sistema di valutazione delle risposte.

 Risorse

Le Risorse sono i contenuti del corso: le informazioni che il docente mette a disposizione degli studenti. Le risorse possono essere costituite da file caricati sui File del corso, pagine redatte direttamente in Moodle oppure pagine web residenti su altri siti che appariranno come parte integrante del corso.

 Scelta

Una Scelta è un tipo di attività molto semplice. docente pone una una domanda e propone una scelta fra varie risposte. Può essere utile come un veloce sondaggio per stimolare la discussione su un argomento; per permettere alla classe di scegliere una direzione in cui far proseguire il corso; per raccogliere consensi su una decisione; ecc.

 Pacchetti SCORM/AICC

Un pacchetto è un insieme di contenuti web costruiti in accordo agli agli standard SCORM o AICC per i learning object. Questi pacchetti possono includere pagine HTML, grafici, programmi Javascript, presentazioni Flash e qualsiasi altro oggetto visualizzabile da un browser. Il modulo SCORM/AICC vi permette di caricare pacchetti SCORM o AICC e renderlo parte del vostro corso.

 Sondaggio

    Il Sondaggio offre un certo numero di strumenti di verifica che si sono dimostrati utili per stimolare e migliorare l'apprendimento in un ambiente online. I docenti possono raccogliere dagli studenti quelle informazioni che li aiuteranno a conoscere meglio la classe e a riflettere sul proprio modo di insegnare.

    Per ulteriori informazioni, vedi la pagina di help sui sondaggi disponibili.


 customfields

This file contains the main description of the customfields module. Usually, it's used to explain the main features of the activity, with a natural language. Also, the overall process of the activity is detailed here with its pedagogical foundation.

From a developer perspective, this "help" directory will contain simple html files like this that you will be able to link from customfields code when any sort of explanation is necessary (it's easier to add those links automatically, both from the formslib stuff (see mod_form.php) and from everywhere else (see the helpbutton() function).

Also, don't forget to add one link to this help file from the customfields/help "index.html" file, it will allow Moodle to show all the existing help files related to the module when the complete list of available help files is requested.

Please, replace me with the real information about the customfields!


 newmodule

This file contains the main description of the newmodule module. Usually, it's used to explain the main features of the activity, with a natural language. Also, the overall process of the activity is detailed here with its pedagogical foundation.

From a developer perspective, this "help" directory will contain simple html files like this that you will be able to link from newmodule code when any sort of explanation is necessary (it's easier to add those links automatically, both from the formslib stuff (see mod_form.php) and from everywhere else (see the helpbutton() function).

Also, don't forget to add one link to this help file from the newmodule/help "index.html" file, it will allow Moodle to show all the existing help files related to the module when the complete list of available help files is requested.

Please, replace me with the real information about the newmodule!


 newmodule

This file contains the main description of the newmodule module. Usually, it's used to explain the main features of the activity, with a natural language. Also, the overall process of the activity is detailed here with its pedagogical foundation.

From a developer perspective, this "help" directory will contain simple html files like this that you will be able to link from newmodule code when any sort of explanation is necessary (it's easier to add those links automatically, both from the formslib stuff (see mod_form.php) and from everywhere else (see the helpbutton() function).

Also, don't forget to add one link to this help file from the newmodule/help "index.html" file, it will allow Moodle to show all the existing help files related to the module when the complete list of available help files is requested.

Please, replace me with the real information about the newmodule!


 triocoursestatus

This file contains the main description of the triocoursestatus module. Usually, it's used to explain the main features of the activity, with a natural language. Also, the overall process of the activity is detailed here with its pedagogical foundation.

From a developer perspective, this "help" directory will contain simple html files like this that you will be able to link from triocoursestatus code when any sort of explanation is necessary (it's easier to add those links automatically, both from the formslib stuff (see mod_form.php) and from everywhere else (see the helpbutton() function).

Also, don't forget to add one link to this help file from the triocoursestatus/help "index.html" file, it will allow Moodle to show all the existing help files related to the module when the complete list of available help files is requested.

Please, replace me with the real information about the triocoursestatus!


 triowlg

This file contains the main description of the triowlg module. Usually, it's used to explain the main features of the activity, with a natural language. Also, the overall process of the activity is detailed here with its pedagogical foundation.

From a developer perspective, this "help" directory will contain simple html files like this that you will be able to link from triowlg code when any sort of explanation is necessary (it's easier to add those links automatically, both from the formslib stuff (see mod_form.php) and from everywhere else (see the helpbutton() function).

Also, don't forget to add one link to this help file from the triowlg/help "index.html" file, it will allow Moodle to show all the existing help files related to the module when the complete list of available help files is requested.

Please, replace me with the real information about the triowlg!


 Wiki

Wiki è un editor che permette di scrivere documenti in modo collettivo, utilizzando, tramite un browser web, un semplice markup language (Wiki Markup) oppure l'editor HTML standard.

"Wiki wiki" significa "svelto svelto" in lingua Hawaiana, ed è la velocità della creazione e dell'aggiornamento delle pagine web uno degli aspetti caratteristici della tecnologia wiki. Di solito non viene effettuata alcuna verifica per dell'accettazione delle modifiche, e la maggior parte delle pagine wiki sono aperte al pubblico o almeno a tutti quelli che hanno accesso al server wiki.

Il modulo Wiki di Moodle permette ai partecipanti di lavorare insieme su pagine web per aggiungere, sviluppare e modificare il contenuto delle stesse. Le vecchie versioni delle pagine non sono mai cancellate e possono essere consultate e ripristinate.

Questo modulo è basato su Erfurt Wiki.

Indice di tutti i file di aiuto
Mostra l'help nella lingua: English