Numero di corsi: 211
- Comprensione dell’importanza dei nuovi strumenti di comunicazione ed informazione sociale e conoscenza degli standard di riferimento più importanti per la redazione degli stessi
- All'interno del modulo saranno trattati i seguenti argomenti:
01. Definizione degli standard del Web;
02. L’evoluzione dei linguaggi del Web;
03. Specifiche di linguaggi di marcatura rilasciate dal W3C. - Il modulo è articolato in quattro lezioni. Lezione 1. Cosa è lo User Centred Design e quale importanza ricopre nella progettazione di prodotti interattivi.
Lezione 2. Metodi con utenti e senza utenti per rilevare informazioni utili in fase progettuale.
Lezione 3. Approfondimento su test con utenti e simulazione cognitiva, e come adoperarli nella verifica soggettiva richiesta dalla legge 4/2004.
Lezione 4. Introduzione sui fattori umani e sui fondamentali principi di interazione uomo-macchina. - Il modulo è articolato in quattro lezioni. Lezione 1. Conoscere usabilità e fruibilità, e quali competenze siano coinvolte per il loro ottenimento.
Lezione 2. Cosa è e come si conduce una valutazione euristica, basata sui principi enunciati da Nielsen.
Lezione 3. In cosa consiste la progettazione centrata sull’utente e come si debba utilizzare nell’ottica della legge 4/2004.
Lezione 4. Cosa è la verifica soggettiva richiesta dalla legge 4/2004 e come vadano interpretati i suoi dodici requisiti. - Il modulo descrive i concetti base del rischio di credito e le due principali componenti di tale rischio; le principali novità introdotte dagli accordi di Basilea 2 e 3 nella valutazione del merito creditizio delle imprese; il merito creditizio sintetico dell’impresa; le variabili aziendali qualitative e quantitative rilevanti per la determinazione del credit rating.
- I contenuti del modulo consentono l'acquisizione di competenze trasversali fondamentali nell'esercizio dell'attività professionale.
- Il modulo è articolato in 3 lezioni:
Lezione 01. Promo, comunicazione e pubblicità;
Lezione 02. Promozione e pubbliche relazioni;
Lezione 03. Indicatori e metodi per creare una campagna di comunicazione. - Viene descritta la capacità e la conoscenza di base per poter analizzare un contesto organizzativo, la capacità di saper valutare la reale situazione competitiva in cui un settore di mercato è immerso e i criteri per poter realizzare, attraverso l’utilizzo di opportuni strumenti, una innovazione di valore ed un’opportuna scelta strategica.
- In questo modulo gli utenti apprenderanno elementi e pratiche quotidiane che riguardano diritti e doveri dei cittadini stranieri presenti nel nostro Paese.
Affronteremo innanzitutto le norme relative al permesso di soggiorno e al ricongiungimento familiare. Saranno fornite informazioni utili di carattere generale, ricordando che ogni caso specifico deve essere sottoposto ai servizi istituzionali, come ad esempio Questura e Comune.
Saranno inoltre descritti gli strumenti di partecipazione politica utili per aver accesso agli organismi istituzionali. - Il modulo descrive l'utilizzo dell'applicazione Access: comprendere i database (concetti fondamentali, organizzazione di un database, relazioni, operatività); utilizzo dell'applicazione (lavorare con i database, operazioni comuni); tabelle (record, progettazione); cercare informazioni (operazioni fondamentali, query); oggetti (maschere); stampe (report-esportazione di dati, stampa).
- Sviluppare i concetti di segmentazione, targeting e di posizionamento, nonché le procedure e le tecniche per realizzare operativamente tali fasi di marketing strategico.
- Il modulo descrive i seguenti argomenti: i rischi d’impresa; l’enterprise risk management aspetti introduttivi; il processo di risk management e la decisione di copertura; gli strumenti finanziari di copertura dei rischi, i derivati.
- Il modulo illustra il concetto di processo di valutazione, il suo significato e l’importanza ai fini della valutazione della conformità e del miglioramento. Successivamente si prende in esame l’importanza delle verifiche ispettive nelle varie fasi delle lavorazioni dei prodotti e dei servizi, il ruolo e le competenze dell’auditor e i principi ed i requisiti che devono essere soddisfatti per una corretta gestione degli audit: la pianificazione, la gestione e la garanzia dell’efficacia del sistema.
- Il corso spiega come è nato il Web e quali sono le principali regole da seguire per avere successo in Rete.
- Il modulo è articolato in 4 lezioni: 01.Che cos’è Open Office?; 2.Utilizzare Open Office; 3.Il pacchetto Open Office; 04.Personalizzazioni.
- Il modulo fornisce ai nuovi imprenditori che si accingono ad intraprendere una nuova attività gli elementi di base necessari per poter individuare su quale mercato operare affrontandone le conseguenti sfide dal punto di vista strategico.
- Lezione 1 Le caratteristiche e le funzioni del prodotto.
Lezione 2 Il piano di marketing. - Lezione 1 Le attività primarie della catena del valore,
Lezione 2 Le attività di supporto della catena del valore. - Il modulo è articolato in 3 lezioni:
01. La costruzione del bilancio preventivo;
02. Le informazioni necessarie per la costruzione del bilancio preventivo;
03. La costruzione del bilancio preventivo: un esempio. - Il modulo descrive le modalità di compilazione di ricevute e tecniche di rendicontazione per la gestione amministrativa delle prenotazioni dei clienti.